smart office 5 caratteristiche

Le 5 caratteristiche di un ufficio smart

| by | Smart Office | 0 comments:

L’ufficio smart arriva in Brianza con LevelHUB, uno spazio pensato per i lavoratori contemporanei  alla continua ricerca di flessibilità e agilità professionale. Il classico orario nine to five, come definito dagli anglosassoni, che obbliga gli impiegati con una postazione fissa a permanere per otto ore all’interno dello stesso ufficio, sta sempre più stretto ai Millennials e alla Generazione Z, i giovani che nel giro di pochi anni rappresenteranno il 75% della forza lavoro mondiale. Le loro esigenze sono legate all’utilizzo costante della tecnologia e alla ricerca dell’equilibrio tra vita professionale e privata in un’ottica di benessere: per questo preferiscono quei luoghi di lavoro progettati tenendo conto delle peculiarità del singolo individuo con la propria personalità. Di conseguenza, lo Human-Centered Design, ovvero l’approccio progettuale che pone al centro la persona, è oggi di fondamentale importanza quando si studia il layout ideale di uno spazio ufficio.

Partendo da questo scenario di cambiamento, il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Level Office Landscape  ha studiato le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze dei nativi digitali al lavoro, progettando lo spazio di LevelHUB, un luogo dove tecnologia e design rendono l’ufficio smart, adattandolo alle diverse esigenze dei lavoratori.  Si tratta di un ambiente dove sperimentare in modo reale i diversi approcci alla routine lavorativa quotidiana, pensato per soddisfare le 5 caratteristiche di un ufficio smart:

1. Ufficio Smart – Favorire la produttivitàDiverse personalità necessitano di ambienti differenti per essere produttive.

Welcome area LevelHUB Smart Office

Il ricambio generazionale nel mondo del lavoro, porta oggi quattro diverse fasce di età a collaborare all’interno della stessa organizzazione. I Boomers, da molti anni in azienda e prossimi alla pensione, la Generazione X che occupa posizioni dirigenziali e di middle management e infine i più giovani Millennials e Generazione Z. Ognuno di loro, approccia al lavoro in modo completamente diverso e le imprese, oggi più che mai, devono mettere tutti nella condizione di svolgere le proprie attività in maniera ottimale.  Per questo il layout di 200 mq di LevelHUB è strutturato con una pianta allungata, dove una zona open-space accoglie i lavoratori, che possono proseguire verso ambienti per il focus work come box acustici e phone booth, raggiungendo infine l’ultima area flessibile, progettata per aprirsi o separare un grande spazio dedicato a training e riunioni.  Le zone informali come la welcome area, sono organizzate con poltroncine e comodi divani per ospitare riunioni veloci oppure svolgere attività con il proprio laptop, mantenendo una posizione più rilassata. Le aree open-space, invece, hanno l’obiettivo di stimolare i lavoratori grazie al contatto con colleghi di diversi dipartimenti, in un’ottica di condivisione e scambio reciproco di idee. L’isolamento acustico, fondamentale per concentrarsi e svolgere attività di precisione,  non viene sottovalutato in LevelHUB, ma favorito grazie alla presenza di partizioni come Planet Plus e Planilux Plus, che delimitano due box dove potersi appartare mantenendo allo stesso tempo il contatto visivo con l’esterno, beneficiando dell’apporto di luce naturale proveniente dalle grandi vetrate esterne.

 

2. Ufficio Smart – Flessibilità e adattabilitàL’ufficio di oggi deve essere future-proof (a prova di futuro), ovvero pronto a captare i cambiamenti delle modalità di lavoro e adattarsi di conseguenza.

pareti manovrabili LevelHUB Smart Office

Un layout flessibile è oggi fondamentale per garantire il corretto funzionamento della struttura di Smart Working aziendale. Infatti, la pianta dell’ufficio deve essere progettata per potersi modificare in breve tempo, senza andare incontro a notevoli costi di ristrutturazione o addirittura cambiare nel corso della giornata. LevelHUB è strutturato proprio con questo concetto, dotato di pareti divisorie e manovrabili che permettono di modificare rapidamente l’assetto spaziale, cambiando le dimensioni delle singole aree. La zona training, ad esempio, può essere separata dal resto dell’open-space grazie a una partizione vetrata, che all’occorrenza si apre per sgomberare lo spazio dalle sedute e ospitare ulteriori workstation tradizionali o smart.

 

3. Ufficio Smart – Sostenibilità spazialeNon più postazioni fisse, ma aree differenti per vivere l’ufficio in base alle mansioni da svolgere.

pareti divisorie LevelHUB Smart OfficeQuesto l’assunto grazie al quale all’interno di LevelHUB si può passare da un’area informale a postazioni dotate di tecnologia integrata, fino a singoli box acustici dove isolarsi per svolgere attività che richiedono privacy o concentrazione.  L’alternanza di workstation in modalità coworking e di aree separate da pareti acustiche in vetro, permette di eliminare il concetto di scrivania “assegnata”, sfruttando al 100% la superficie dell’ufficio. L’impatto positivo sulla sostenibilità spaziale, ottimizza i costi di esercizio e di manutenzione, ospitando al contempo un numero più alto di lavoratori durante la giornata.

 

4. Ufficio Smart – Responsive – La tecnologia facilita lo svolgimento delle operazioni quotidiane, in relazione alle diverse necessità dei lavoratori.

La parola responsive, generalmente utilizzata nel mondo del web per definire i siti in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo con il quale vengono utilizzati, inizia a farsi spazio anche nel mondo dell’ufficio. Definisce infatti un luogo flessibile e funzionale, dove l’innovazione permette di rispondere in tempo reale alle esigenze del lavoratore, rendendone le attività più agili e smart. LevelHUB integra così tecnologia e design, grazie a un sistema cloud che mette in comunicazione tutte le aree, favorendo un continuo scambio di dati e informazioni all’insegna della sicurezza per la privacy e i dati sensibili dell’organizzazione e del personale. La concretizzazione di questo approccio è legata ai prodotti della linea Smart Office di Level Office Landscape, come Kite Smart Desk, le workstation con pc integrato nel piano di lavoro, posizionate nella zona di open-space e Digital Board, la lavagna digitale che rivoluziona le sessioni di training e le riunioni grazie al sistema touch screen e al dialogo con pennarelli intelligenti. Infine, all’interno del box acustico si trova Smart Wall, una parete innovativa con tutte le funzioni di un pc, in grado di dialogare con tutti i dispositivi connessi in rete e accogliere file e documenti tramite un semplice gesto di scorrimento (scroll).

 

5. Ufficio Smart – Il Benessere al centro – La salute del lavoratore è al centro del sistema dello Smart Working, poichè favorisce un certo grado di libertà e promuove il contatto con elementi naturali all’interno dell’ufficio

parete verde in ufficio e tecnologia smart officeLo stile di vita sedentario legato al lavoro nine to five, è estremamente dannoso per la salute. Uno studio dell’American Cancer Society ha stabilito che il tasso di mortalità di chi trascorre più di otto ore al giorno seduto alla scrivania, è del 20% superiore rispetto ai lavoratori che ve ne passano solamente tre. Questi dati allarmanti hanno stimolato molte aziende a ripensare l’assetto degli uffici per rispondere alle esigenze di benessere dei dipendenti, salvaguardandone la salute. Oltre all’ergonomia, anche il design e l’estetica impattano positivamente sulle persone a livello psico-fisico, grazie ad accorgimenti essenziali al ritmo biologico del fisico umano. Con la  presenza di verde e natura negli spazi indoor, la produttività può aumentare fino al 15%, mentre l’impiego di luce naturale è preferito rispetto a quella artificiale, poichè può causare disturbi a livello visivo e provocare sensazioni di affaticamento e stanchezza. L’idea di avere dei luoghi di destress e di riequilibrio all’interno dell’ufficio, ha permesso a Level Office Landscape di progettare la prima Green Room () , situata all’interno di LevelHUB e realizzata in collaborazione con Verde Profilo. Si tratta di un box isolato acusticamente dal resto dell’ufficio, dove l’illuminazione segue il ritmo circadiano autoregolandosi in base all’orario della giornata, mentre il contatto con la parete verde di MOSSWall permette di respirare il profumo della natura, favorendo il relax.

LevelHUB è uno spazio aperto al territorio, a professionisti, studenti e aziende che intendono approfondire il concetto di Smart Office e sviluppare nuovi scenari legati allo Smart Working. Per saperne di più cliccate qui